Quali sono le misure del bagaglio a mano?

Le misure del bagaglio a mano sono variabili e ogni compagnia aerea ha delle regole sue. 

È sempre bene, quindi, informarsi sulle misure previste dalla compagnia con la quale si effettuerà il viaggio.

Dove posso informarmi sulle notizie riguardanti il mio viaggio?

Sul sito del Ministero degli affari esteri http://www.viaggiaresicuri.it/home/ trovi tutte le informazioni utili e più aggiornate sul tuo viaggio e sulla tua destinazione.

Con quanto anticipo devo provvedere alla richiesta del mio visto?

È necessario richiedere il visto con un discreto anticipo, poiché i tempi di attesa per il rilascio variano a seconda del paese della tua destinazione. Infatti, ci sono visti che possono essere rilasciati anche nel giro di 24-48 ore, altri che invece richiedono tempi più lunghi, fino a diverse settimane.

Devo vaccinarmi prima di partire per un viaggio all’estero?

Dipende dalla tua destinazione, non c’è una regola valida per tutti i Paesi. In alcuni casi, è necessario fornire un certificato che attesti la vaccinazione per determinate malattie ai fini del rilascio del visto.

Nel caso di destinazioni extra-europee, ti consigliamo di recarti dal tuo medico curante almeno 2 mesi prima del tuo viaggio per accertarti di quali vaccinazioni hai bisogno per recarti in un determinato paese.

Non dimenticare, inoltre, che tutti i viaggiatori dovranno portare con sé la Tessera europea di assicurazione malattia, per evitare o ridurre i costi di eventuali cure mediche nei Paesi dello Spazio economico europeo (SEE) e in Svizzera.

Per ulteriori informazioni, visita il sito internet del Ministero degli esteri www.viaggiaresicuri.it

 

C’è differenza tra “validità” e “durata” del visto?

Sì, c’è differenza, ed è importante conoscerla. Per “validità” si intende la data di scadenza del tuo visto, mentre per “durata” il periodo di permanenza consentito dalle autorità del paese ospitante.